Visite: 51

Trapani, venerdì 6 dicembre 2024

 

“Marevivo”, gli alunni del Nautico puliscono la spiaggia alla foce del fiume Belice


Le classi terze dell’Istituto Nautico ad indirizzo CMN e CAIM (precedentemente conosciuti come “Capitani” e “Macchinisti”) hanno anche quest' anno partecipato all'iniziativa ecologica organizzata da Marevivo Sicilia, con il patrocinio di MSC Fundation, di pulire una spiaggia dai rifiuti accumulati, sia per azione del mare sia per la scarsa sensibilità verso la salvaguardia della costa da parte di chi ha frequentato la stessa spiaggia. Il tratto scelto è stato lo stupendo scenario naturalistico della R.N.O Foce del fiume Belice: l'impegno messo dalle nostre ragazze e dai nostri ragazzi è stato premiato con la raccolta di più di 60 chilogrammi di rifiuti. Un’operazione che contribuirà a rendere ancora più bella la porzione di costa visitata.

L'attività è anche enucleata dentro il progetto PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) delle già citate classi del Nautico “Marino Torre”.

“Sono queste le esperienze formative che servono alle nostre alunne e ai nostri alunni – spiega il professor Giuseppe Scalabrino – per dare un senso concreto agli studi scolastici. Nel triennio finale, viene riservato grande spazio ala Marpol, convezione internazionale per la prevenzione all’inquinamento marino. Poi, la realtà dimostra loro che il mare anche dalle nostre parti, è praticamente invaso dalla plastica. Il gesto simbolico di ripulire una spiaggia rimarrà nella loro memoria, per imparare ad avere i comportamenti più idonei anche nel corso della loro vita futura”.

 

 

                             Funzione strumentale per le Comunicazioni I.I.S. “Leonardo Da Vinci”

Fabio Tartamella

Torna all'inizio del contenuto