Trapani, venerdì 6 dicembre 2024
Italgas incontra i futuri talenti: un'immersione nel mondo del gas naturale
Ieri pomeriggio, Italgas, leader italiano nella distribuzione del gas naturale, ha organizzato un workshop di orientamento rivolto agli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "L. Da Vinci" di Trapani, nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro).
L'evento, svoltosi presso l'aula magna dell'istituto, ha offerto agli studenti di cinque classi dell’ITI (5A, 5B, 5G, 4D) l'opportunità di scoprire da vicino il mondo del gas naturale, un settore strategico per la transizione energetica. Gli esperti di Italgas hanno illustrato le attività dell'azienda, le sfide del settore energetico e le prospettive professionali nel campo del gas. I nostri alunni, accompagnati dai loro Tutor del PCTO, professori Alessio Cardillo, Antonio D'Arrigo e professoressa Annalisa Rallo, hanno potuto ascoltare testimonianze di giovani professionisti che occupano settori importanti all'interno dell'azienda. Durante i lavori, i ragazzi hanno partecipato ad una Challenge che li ha visti impegnati nella progettazione simulata di un tratto di rete. Il progetto li vedrà impegnati, insieme ai loro tutor, fino ad aprile coinvolgendoli nella realizzazione di un projectwork finale.
“Il collegamento fra la nostra scuola e il mondo del lavoro – ha spiegato la professoressa Annalisa Rallo – è uno dei punti forti del nostro progetto. Giornate come questa servono per far comprendere ai nostri studenti come sia importante pensare al futuro, soprattutto se giunti quasi alla fine del loro percorso scolastico. C’è il mondo che li aspetta e devono essere pronti”.
Funzione strumentale per le Comunicazioni I.I.S. “Leonardo Da Vinci”
Fabio Tartamella