Trapani, giovedì 21 novembre 2024
L’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” partecipa al bando del concorso “Quale parola scelgo? (Per comunicare con te)”
Nel corso della mattinata, le classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci-Marino Torre” hanno preso parte all’evento di presentazione del bando di concorso “Quale parola scelgo? (Per comunicare con te)”, proposto dai Club service del territorio: Kiwanis Club, Rotary Club e Lions Club, con la collaborazione di Maria Vision, televisione nazionale cattolica. L’evento, che si è svolto nell’aula magna della nostra sede di piazza XXI Aprile, è stato presentato dalla dottoressa Sabina Braschi, referente dell’iniziativa. La stessa dottoressa Braschi ha illustrato agli studenti il progetto, che si basa sulla corretta comunicazione e sulla scelta delle parole giuste per comunicare con il prossimo.
A rappresentare il mondo della comunicazione, c’erano due influencer: Davide Giacalone e Laura Guzman, proprietari del canale Youtube “DavideCult”, che si occupano di realizzare dei contenuti nei quali reagiscono a dei video musicali, diffondendo il proprio lavoro a livello globale. Presenti all’evento anche gli studenti dell’attuale 4A del Nautico, che l’anno scorso hanno partecipato alla prima edizione del concorso “Scelgo la non violenza”, realizzando un cortometraggio dal nome “Non aspettare domani…”. Un prodotto apprezzato, che ha ottenuto il secondo posto nella classifica delle Scuole Secondarie di secondo grado della nostra città.
A relazionare tale esperienza, sono stati la professoressa Alessandra Zichichi e lo studente Antonio Bonfiglio, sempre della classe 4A dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Marino Torre” Bonfiglio rappresentava contemporaneamente il Rotary Club Trapani Birgi Mozia, da Presidente dell’Interact Club. Dopo aver fatto visionare il cortometraggio, Antonio Bonfiglio ha concluso: “Invito tutti a partecipare a questo meraviglioso concorso. Quest’anno la tematica è ancor più delicata, in quanto non dobbiamo scordarci che la gravità della violenza verbale supera spesso quello della violenza fisica”.
Funzione strumentale per le Comunicazioni I.I.S. “Leonardo Da Vinci”
Fabio Tartamella