Visite: 67

Interessante esperienza per il nostro alunno Riccardo Navetta (5B della sezione CAIM del Nautico), che, accompagnato dal professor Pietro Scalabrino, ha rappresentato il nostro Istituto ad un convegno svoltosi sabato scorso ad Augusta, in provincia di Siracusa. Lo stesso convegno, organizzato dalla sezione orientale dell'Atena (Associazione Italiana di Tecnica Navale) aveva come tema "Nuovi Orizzonti per gli impianti di propulsione navale, dall'ibrido all'elettrico per una mobilità sostenibile a bordo delle navi".
Fra gli altri, sono intervenuti l'ingegner Ferdinando Morace (direttore tecnico della Liberty Lines), l'ingegner Arnaldo Freni (responsabile tecnico del RINA Sicilia) e il professor Vincenzo Crupi (coordinatore dei corsi di laurea interdipartimentale in scienze e tecnologie della navigazione dell'Università di Messina).
"È stata un'esperienza formativa - ha detto Riccardo Navetta - che arricchisce il mio patrimonio di conoscenze e mi aiuta a prepararmi al meglio per gli Esami di Stato". Anche il professore Pietro Scalabrino ha espresso soddisfazione. "Un ragazzo come Riccardo Navetta - ha spiegato il docente - rappresenta uno stimolo per noi insegnanti e gratifica il nostro lavoro".

Si ricorda che Riccardo Navetta, lo scorso anno, ha vinto il concorso nazionale riservato agli studenti eccellenti (indirizzo Conduzione Apparati Impianti Marittimi) dei Nautici italiani. Vittoria che consentirà l'organizzazione a Trapani dello stesso concorso, da parte del nostro Istituto, nel corso di quest'anno scolastico.

Torna all'inizio del contenuto